Metodo Educativo

“I concetti creano gli idoli, solo lo stupore conosce.”
– San Gregorio di Nissa –

Educazione

Lo stupore è alla base di ogni vero cammino educativo: stupore inteso come curiosità intelligente e costruttiva verso il mondo che ci circonda, apertura al reale, domanda e attesa di senso.

La Scuola Regina Mundi intende alimentare nei bambini e nei ragazzi questo stupore che diventa desiderio personale di conoscere e di comprendere, impegnando l’intelligenza e l’energia alla scoperta della realtà, dal dettaglio della singola disciplina al suo significato profondo. Educare è fornire ai ragazzi gli strumenti per sviluppare una capacità personale di giudizio, sollecitarli alla critica e alla verifica di qualunque proposta attraverso un continuo paragone con se stessi e con la propria esperienza.

Lo scopo del nostro percorso è educare gli alunni all’utilizzo di un metodo che li aiuterà a giudicare e ad affrontare le sollecitazioni che la vita porrà loro davanti. L’adulto deve pertanto esprimere fiducia ed ascoltare l’alunno, stimare la sua capacità di giudizio, riconoscerne esigenze ed evidenze elementari, solo così può chiamare la sua libertà ad una verifica e un confronto personale, che può avvenire solo nell’esperienza.

Accoglienza

Accogliamo tutti i bambini e i ragazzi, con proposte didattiche personalizzate che, sempre tenendo conto degli obiettivi specifici dei percorsi curricolari, li declinino attraverso modalità di valutazione e valorizzazione del singolo, dei molteplici stili di apprendimento, delle diverse condizioni sociali e ambientali, nel rispetto dei tempi personali, delle attitudini e delle capacità di ciascuno.

In questa prospettiva si tiene conto del significato etimologico del verbo educare, “ tirare fuori”, “mettere in luce”, “rendere evidente”, tutta la ricchezza che ogni persona, in quanto tale, ha dentro di sé per realizzarsi, sentirsi accolta, capita e accompagnata.

Scopo dell’educazione è, infatti, che bambini e ragazzi procedano nella realizzazione della propria persona, mettendo a frutto doti, inclinazioni e interessi che via via scoprono in sé.

Esperienza

La scuola Regina Mundi educa attraverso l’interagire dei contenuti disciplinari, declinati nella loro ricchezza e progressiva complessità, e le molteplici attività esperienziali che, partendo dall’osservazione e dagli stimoli continui suggeriti dalla realtà, danno ragione ed evidenza agli apprendimenti.

È un processo di conoscenza che passa attraverso un “fare consapevole” e diventa occasione di conoscenza sempre più approfondita. Il nostro metodo si basa sull’esperienza e da rilievo alla didattica laboratoriale, perché il sapere non ripeta automaticamente risposte codificate e già trovate da altri, ma al contrario incentivi gli alunni a trovare risposte materiali e concrete, comprese dai ragazzi in prima persona.

Alleanza con la famiglia

L’educazione spetta innanzi tutto alla famiglia, come luogo in cui un’esperienza e una concezione della vita si trasmettono da una generazione all’altra. La scelta di aderire al progetto di offerta formativa della nostra scuola implica il desiderio che la famiglia stessa e la scuola possano stabilire, nella distinzione di ruoli e di funzioni, una reale corresponsabilità.

Il soggetto educante non è un singolo adulto, ma l’unità culturale degli adulti, genitori e docenti, che si esprime nella corresponsabilità educativa in funzione della crescita integrale di ogni bambino e di ogni ragazzo.

Patto di corresponsabilità educativa

Il Patto Educativo di Corresponsabilità rafforza il rapporto scuola/famiglia, in quanto nasce da una comune assunzione di responsabilità e impegna entrambe le parti a collaborare a un compito e un obiettivo comune. La scelta di aderire al progetto di offerta formativa della nostra scuola implica il desiderio che la famiglia stessa e la scuola possano stabilire, nella distinzione di ruoli e di funzioni, una reale corresponsabilità educativa in funzione della crescita integrale di ogni bambino e di ogni ragazzo.
Leggi qui il testo completo (in pdf).

Referente bullismo e cyberbullismo
Professoressa Alessandra Posca - sede di Via Boncompagni