Cooperativa Sociale

Una missione comune

La Scuola Regina Mundi, attiva da più di trentacinque anni a Milano, offre un percorso educativo completo: Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado e due Licei, Linguistico e Scientifico, con un ricco progetto di continuità fra i diversi ordini di scuola. Vantiamo più di 1000 studenti e 130 insegnanti che svolgono la loro attività su due sedi: Via Boncompagni 18 e Viale Corsica 82. Partendo dallo stupore e dall’apertura alla realtà vogliamo fornire agli studenti un metodo, che li aiuterà ad affrontare le sollecitazioni che la vita porrà loro davanti, attraverso un percorso esperienziale e una didattica laboratoriale, perché il sapere sia vissuto in prima persona e avendo come orizzonte il mondo.​

La storia

La Scuola Regina Mundi nasce dalla fusione di due istituti storici: l’Istituto Maria Consolatrice di Viale Corsica (1936) e l’Istituto San Vincenzo di Via Boncompagni (1960). Negli anni 2007 e 2008 i due istituti sono poi passati sotto la gestione di due cooperative di genitori desiderosi di non privare i propri quartieri di opere educative tanto importanti.

Le due opere si sono così arricchite della sensibilità educativa e dell’esperienza ecclesiale di Mons. Luigi Giussani, il cui carisma e passione per l’educazione hanno mosso le famiglie che hanno costituito le cooperative, nel solco della tradizione educativa della Chiesa Cattolica. È stata scelta la forma giuridica di cooperativa per favorire il coinvolgimento e la corresponsabilità delle famiglie e per sottolineare il carattere sociale e senza fini di lucro della scuola.

Cooperativa sociale Regina Mundi

Nel 2022 un ulteriore passo avanti è stato fatto attraverso l’unificazione delle due cooperative che oggi hanno in gestione le due sedi della Scuola Regina Mundi: espressione di una unità sempre più profonda di metodo e di cuore.
Il CDA della Cooperativa Regina Mundi è composto da genitori della scuola, amici e professionisti, impegnati ciascuno nel proprio lavoro, che, condividendo la passione educativa, prestano in modo gratuito la propria opera al servizio della scuola.
Le Cooperative sono amministrate da un Consiglio di Amministrazione i cui consiglieri sono eletti dall’Assemblea Ordinaria dei Soci. La maggioranza dei componenti il Consiglio di Amministrazione è scelta tra i Soci della Cooperativa. I componenti del CDA assolvono al proprio ruolo di responsabilità attraverso una stretta ed attiva collaborazione con le diverse componenti della scuola, agevolandone il funzionamento e garantendo la sostenibilità complessiva dell’istituto.

SEDI
La Scuola Regina Mundi attualmente dispone di due sedi :
• la sede di Viale Corsica che ospita la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
• la sede di Via Boncompagni che va dal nido al liceo

Il consiglio di amministrazione

Presidente e Rappresentante Legale: Luca Ponzoni